Progetto Mare 2018

Un’altra estate è passata e con lei la nostra settimana a Tortoreto che, inspiegabilmente, quest’anno è stata ancora più intensa e veloce.
Giornate di allegria, risate, bagni, giochi, canzoni cantate a squarciagola, balli scatenati… Non siamo mai fermi!
È vero: stessa spiaggia e stesso mare da 7 anni ormai (non contando quelli precedenti in altre località)…
“Ma non vi siete stancati? Non è pesante?” è la classica domanda che rivolgono a noi volontari. Eppure ogni estate è bella come fosse la prima. Forse perché ciò che ti fa stare bene non ti stanca mai e l’Amore che ricevi in quei giorni è davvero unico.

Esattamente: tanto tanto tanto Amore. Quello con la A maiuscola, quello puro, sincero e disinteressato.
Quello che dopo un’intera giornata in movimento ti concedi il “Mi sdraio due minuti sulla sdraio!” e… Tempo 30 secondi da quando hai chiuso gli occhi, hai già qualcuno sdraiato di fianco a te, un secondo che ti da i bacini sulla fronte, un terzo che ti fa cadere la sabbia sulla pancia e la sfrega a mo’ di scrub e un quarto che ti sta chiedendo per la trentesima volta se la sera si andrà a ballare all’animazione…!

Eppure, nonostante i momenti di “tregua” siano praticamente nulli, ogni sforzo è ripagato da quei sorrisi e da quegli abbracci veri, sinceri e rarissimi al giorno d’oggi.
In quei momenti si è come una super famiglia che, nonostante i problemi e le difficoltà quotidiane, sorride e si fa forza. Una vera squadra! Difatti la sera prima del ritorno sono sempre pianti e lacrime all’idea che il giorno dopo non saremo più assieme e la nostra casa ci sembrerà troppo silenziosa…

Tante volte noi volontari ci sentiamo fare complimenti e veniamo trattati come dei supereroi… Noi continueremo a ripetere che non facciamo nulla di speciale perché è più quello che riceviamo di quello che diamo. Ma soprattutto, quando tornati a casa, i nostri ragazzi ci ripetono che “è stata la settimana più bella dell’anno”, beh… La lacrimuccia scende anche a me!

GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Chiara (una volontaria)